Voce Amica Firenze è un’associazione di volontariato che, prima in Italia, offre dal 1964 un servizio di ascolto telefonico gratuito aperto a chiunque, dalle 16 del pomeriggio alle 6 del mattino seguente. Voce Amica può contare su quasi 100 volontari e prende in carico oltre centomila di chiamate ogni anno, rispondendo con umanità a quanti hanno bisogno di ascolto e di una “voce amica”. Sentiamo il presidente Marco Lunghi.

L’associazione festeggia i 60 anni di attività con un convegno organizzato nel “Salone dei Cinquecento” in Palazzo Vecchio, sabato 3 febbraio. Un’occasione preziosa di incontro e discussione, insieme a oltre 200 volontari provenienti da tutti i centri di ascolto presenti sul territorio nazionale. Una festa doppia perché si taglierà anche il traguardo dei 50 anni dall’adozione della Carta Nazionale, occasione per riflettere insieme su metodi e modalità del servizio. Lunghi ci racconta l’iniziativa.

Preservare l’eredità di 60 anni di storia, ma tendendo l’orecchio al futuro per riflettere anche delle nuove frontiere con l’utilizzo delle rete e dei social per intercettare i bisogni di ascolto dei giovani. A parlarci di questo nuovo progetto è sempre il presidente di Voce Amica Firenze, Marco Lunghi.

Per chi fosse interessato a diventare volontario, trova le informazioni sul sito www.voceamicafirenze.org oppure con una mail a volontari@voceamica.org