Sabato 26 aprile alle 10, sul sagrato di San Pietro in Vaticano, si terranno le esequie di Papa Francesco, presiedute dal card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Il feretro sarà poi tumulato a Santa Maria Maggiore, secondo le volontà testamentarie del Santo Padre. In una tomba semplice tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza, come da volontà del Papa. La mattina di mercoledì 23 aprile, la salma sarà traslata da Casa Santa Marta alla basilica vaticana, dove inizierà la visita dei fedeli. La salma di Bergoglio sarà esposta da mercoledì a San Pietro.

Alle 9 il trasferimento dalla Cappella di Casa Santa Marta, dove ora la salma del Papa è deposta nella bara con un rosario tra le mani. Dopo il momento di preghiera, presieduto dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice.

Stamattina si è tenuta la prima congregazione generale dei cardinali. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato stamattina a Santa Marta in Vaticano dove si trova la salma di papa Francesco. Il Capo dello Stato, che era accompagnato dalla figlia Laura.

Diversi capi di Stato e di governo hanno annunciato la loro partecipazione. Sabato, infatti, sono attesi moltissimi leader del mondo per le esequie del Papa. Tra loro il presidente USA Donald Trump, il presidente francese Emmanuel Macron, quello britannico Keir Starmer e quello ucraino Volodymir Zelensky.

Per la morte di Papa Francesco saranno 5 i giorni di lutto nazionale in Italia, fino a sabato prossimo, giorno scelto per i funerali a Roma. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, riunitosi stamattina.

📽Il Vaticano ha diffuso intanto sul sito Vatican News le prime immagini della salma di papa Francesco, nella Cappella di Casa Santa Marta