Mercoledì 16 aprile in prima serata su La7, Aldo Cazzullo presenta l’ultimo appuntamento con “Il grande romanzo della Bibbia”, il ciclo di Una Giornata Particolare dedicato alla storia e ai personaggi del libro più celebre di tutti i tempi. Il racconto si concentra anche sulle grandi donne dell’Antico Testamento: Ester, che salva il suo popolo con astuzia e coraggio, e Susanna, che resiste con dignità agli abusi di potere e agli “stalker” dell’antichità .
Sulle orme di queste storie eterne, Aldo Cazzullo prosegue il viaggio nel cuore della Toscana. Raggiunge il meraviglioso Duomo di Siena, i cui leggendari pavimenti narrano storie in marmo come quella della coraggiosa Giuditta, che libera la sua cittĂ decapitando Oloferne, e Assalonne, il figlio ribelle di Davide.
🎙Ai microfoni di Radio Toscana abbiamo intervistato Aldo Cazzullo per farci raccontare le suggestioni della puntata girata a Siena
Ad arricchire la puntata il contributo degli ospiti: il Cardinale Gianfranco Ravasi con l’interpretazione dei passaggi più importanti della Bibbia; Corrado Augias sul mistero dei Templari; Edith Bruck sull’olocausto e le leggi razziali; Lucia Annibali sulla violenza contro le donne; e Jacopo Veneziani sulle opere d’arte ispirate a Giuditta e Oloferne.

