“Premio Impresa più sicura”. La Regione Toscana ha premiato le aziende che più si sono distinte, in maniera anche innovativa, sul fronte della salute, della prevenzione da infortuni e malattie professionali e nella sicurezza sul lavoro. Sono sette le imprese premiate: la Laika Caravans di San Casciano in Val di Pesa; la Cft di Firenze che si occupa di facchinaggio per la grande distribuzione; la Piaggio di Pontedera; la Pentair di Lugnano di Vicopisano che progetta e realizza elettropompe e sistemi di depurazione delle acque; la Soffas gruppo Sofidel di Porcari che produce i “Rotoloni Regina”; la Vitesco-Dumarey di Fauglia che realizza componenti meltalmeccanici e l’Esperia di Rio nell’Elba, cooperativa di servizi per l’edilizia.
Buone pratiche raccontate e valorizzate nel corso di una iniziativa, aperta dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, le sue parole ai nostri microfoni.
Tra le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento anche Laika Caravans, produttrice di camper fondata nel 1964, con sede a San Casciano in Val di Pesa. Ne abbiamo parlato con Domenico Sofrà, amministratore delegato tecnico “Laika Caravans”.
Il presidente di regione Toscana Eugenio Giani è tornato a parlare dell’ipotesi di introdurre per legge il reato di omicidio sul lavoro. Il Governatore Giani si è soffermato sulla proposta, fatta dalla madre di Luana D’Orazio la ventenne morta in un’azienda tessile di Montemurlo.