Fondata nel 1927 da Giuseppe e Bruno Bambi, La Marzocco ha le sue origini a Firenze. L’azienda fiorentina del settore delle macchine per caffè espresso professionali, ha conquistato il primo posto della classifica ‘Best Workplaces for Blue Collar 2023’. L’azienda con sede a Scarperia (FI) nel Mugello è al primo posto fra le 10 migliori aziende italiane in cui gli operai e gli addetti alla produzione sono più felici di lavorare. Un ranking stilato da Great Place to Work Italia ascoltando il parere di più di 8mila operai su temi quali il senso di appartenenza, e la percezione che i dipendenti hanno rispetto alla fiducia e alla credibilità del management.
🎙Ci racconta il particolare clima aziendale Michela Nardini, HR Manager de La Marzocco in Italia.
L’azienda, che per il secondo anno consecutivo annoverata tra i “Best Workplace Italia, ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di miglioramento in termini di organizzazione, ripensando sia gli spazi e le postazioni di lavoro, sia i ruoli interni all’organizzazione produttiva, introducendo nuove linee di produzione e applicando metodi per una produzione più efficiente e snella.
Tra i parametri che definiscono questo riconoscimento, sono valutati l’impegno e il supporto manageriale nella creazione di un’organizzazione in cui i dipendenti si trovano a proprio agio tanto da definire il proprio posto di lavoro come stimolante e straordinario. Sono le persone stesse ad essere al centro del contesto aziendale che è costituito da ognuno dei suoi dipendenti, al di là del ruolo professionale che rivestono.