L’immaginaria stagione di un Campionato di serie A nel quale convivono armonicamente vecchie e nuove regole. Il romanzo di Giampiero Guadagni “Accorcia le distanze” è un racconto che unisce calcio, riti, scaramanzie, tifo e Liturgia, accompagnato dal linguaggio della radio, mezzo privilegiato per sintonizzarsi sull’emozione senza etĂ di una partita. Con la prefazione di Francesco Repice, da anni voce principale di “Tutto il calcio minuto per minuto” per Radio Rai.
Attore protagonista di questo intreccio il giorno centrale della vita cristiana: la domenica. In ogni capitolo un versetto della Liturgia domenicale che può entrare all’improvviso nella vita reale, diventare l’imprevedibile spunto che accompagna riflessioni personali e aiuta la ricostruzione di relazioni autentiche. Perché fino all’ultimo minuto possiamo trovare l’azione giusta che accorcia le distanze, dobbiamo reciprocamente darci la possibilità di un ritorno dopo l’andata.
La domenica è un elemento che, senza venti nostalgici, può essere ancora il tempo e il luogo dell’esigenza di un riposo condiviso. Ce lo spiega lo stesso autore. Giampiero Guadagni è giornalista professionista, caporedattore del quotidiano “Conquiste del Lavoro”. Per 25 anni collaboratore della Radio Vaticana come cronista politico. “Accorcia le distanze” , in libreria dal 17 novembre, è edito da Marcianum Press.