Strade trasformate in fiumi e ospedali allagati. Una notte di paura in Toscana, una intera regione sconvolta da una vera e propria alluvione. Sulla fascia che va da Livorno a Campi Bisenzio si sono abbattute precipitazioni che non si vedevano da oltre 50 anni. Quasi 200 mm di pioggia in tre ore registrati in alcune stazioni, pari a quello che piove nell’intero mese più piovoso di novembre.

Sono salite a 7 le vittime accertate del maltempo in Toscana: due anziani di 84 e 85 anni a Montemurlo. C’è poi una signora vittima di un malore in una Rsa privata di Rosignano, nel Livornese. Un’altra anziana ospite della stessa Rsa è deceduta in seguito in ospedale. È stato trovato anche il corpo della donna dispersa insieme al marito tra Vinci e Lamporecchio, in zona San Pantaleo. La donna di 65 anni è stata ritrovata a pochi metri dall’uomo. I due si trovavano insieme in macchina quando sono stati travolti dalla piena di un torrente. C’è poi un 73enne che è stato trovato morto folgorato nella sua abitazione in via di Cantagallo, a Prato: sembra che stesse staccando la corrente nella taverna della sua abitazione, in una delle zone più colpite dal maltempo, per timore di un possibile corto circuito.

Il conto dei dispersi, invece, sale a due. A Campi Bisenzio risulta dispersa una persona i cui familiari hanno lanciato un disperato appello sui social. L’altro è un uomo di 82 anni di Prato: è stata ritrovata la sua auto a 8 km da casa, ma non lui.

Stato di emergenza nazionale

🆘 Eugenio Giani ha avuto un colloquio con la Presidente Giorgia Meloni, dopo aver firmato lo stato di emergenza regionale il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera anche allo stato di emergenza nazionale per la Toscana.

Giani-emergenza

🎙Il governatore della Toscana ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa:

Giani-punto

La presidente Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri: “Stanziati i primi 5 milioni per la Toscana. Il Consiglio dei ministri ha deciso la deliberazione dello Stato di emergenza per il territorio delle Province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato in conseguenza degli eventi meteorologici eccezionali che si sono sviluppati nella scorsa notte che hanno causato alcune vittime”.

Meloni-stanziamento

Le testimonianze e le nostre interviste

🎙Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, interviene a sostegno delle realtà delle province di Pistoia e Prato duramente colpite dal maltempo delle ultime 36 ore.

Mons.Tardelli

🎙La situazione nell’intera provincia di Prato con il sindaco Matteo Biffoni

Biffoni

🎙Il sindaco di Montemurlo, dove ci sono due vittime accertate, Simone Calamai

Calamai

🎙La situazione a Campi Bisenzio nelle parole del sindaco Andrea Tagliaferri

Tagliaferri

🎙Un altro comune dove la situazione è critica è Carmignano, dove ieri sera è esondato il torrente della Furba. Ne abbiamo parlato col sindaco Edoardo Prestanti

Prestanti

🎙Abbiamo raggiunto anche Carlo Scardazzi, provveditore della misericordia di Prato

Misericordia Prato

🌊Mareggiata sulla costa a Viareggio, a Bocca d’Arno raffiche a 112km/h, 93km/h a San Vincenzo, 81km/h a Forte dei Marmi. Forti raffiche anche a Pistoia e Prato. Già passata la piena dell’Arno a Firenze senza criticità, prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento. Abbiamo raggiunto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

Del Ghingaro

🎙Della situazione sulla costa ne abbiamo parlato anche con il sindaco di Livorno Luca Salvetti

Salvetti

🎙Sentiamo anche il sindaco di Pontedera, provincia di Pisa, Matteo Franconi

Franconi


📸Immagini devastanti quelle del sopralluogo sopra le aree colpite di Campi Bisenzio, Prato e Quarrata, oltre mille gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile tra Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, e nelle province di Pisa e Livorno.