Si accende il 29 settembre la “Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori” in Toscana, l’appuntamento di Bright Night che si celebra in contemporanea in tutta Europa. Nella nostra regione è previsto un ricchissimo cartellone di iniziative che coinvolgerà tutto il mondo della ricerca toscana presente in 11 città. A Firenze la sede principale sarà in Piazza SS Annunziata dove ci saranno esposizioni, laboratori ed esperimenti. Inoltre l’Università propone a Firenze, ma anche a Prato, un ricco programma di iniziative per il pubblico di tutte le età. Ce le racconta nel dettaglio la rettrice dell’Unifi Alessandra Petrucci.
A Lucca dove la scuola IMT organizza una settimana di appuntamenti, tra i quali si segnala la conversazione con Susan Sarandon sui temi dell’intelligenza artificiale. Ce ne parla Emiliano Ricciardi, prorettore alla terza missione e comunicazione della Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
Oltre 100 le iniziative che animeranno le vie e le piazze di Siena, ma anche di Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno e Paganico. Ce le siamo fatte raccontare da Chiara Mucenni dell’Università di Siena, prorettore alla terza missione dell’Ateneo senese.
L’Università di Pisa sarà presente nelle diverse piazze della ricerca dove proporranno laboratori, esperimenti, giochi e presenteranno al pubblico le loro ricerche. Ne abbiamo parlato con Veronica Neri, docente e responsabile comunicazione del polo universitario di Pisa.