Il 27 settembre torna in tutta la Toscana l’edizione 2024 di Bright Night, la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, promossa dagli Atenei toscani, insieme a un’ampia rete di Enti di ricerca con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì. Bright Night coinvolge tutto il mondo della ricerca della Toscana. È promosso dagli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e da un’ampia rete di Enti di ricerca – il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare , l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’European Gravitational Observatory, l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Il programma e le iniziative dell’edizione 2024 sono stati presentati dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessora regionale Alessandra Nardini.
🎙L’ateneo coordinatore della manifestazione quest’anno è l’Università di Pisa. Sentiamo quali sono le iniziative realizzate a Pisa dal rettore Riccardo Zucchi.
Anche le università della Toscana partecipano alla festa, con un ricco programma di eventi e attività aperte al pubblico. Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della scienza e scoprire come la ricerca contribuisce a migliorare la nostra vita quotidiana.
🎙Marco Frey, Direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna ci spiega gli eventi organizzati a Pisa.
🎙Sentiamo anche Simona Bronco del Cnr di Pisa.
🎙Sentiamo quali sono le iniziative che a Firenze inizieranno il 23 settembre da Stefano Cannicci, biologo all’Università di Firenze.
🎙Sentiamo quali sono le iniziative realizzate a Siena dal rettore dell’università senese Roberto Di Pietra.
Un ricco programma di eventi e circa mille ricercatrici e ricercatori presenti nelle piazze di molte città della regione: Arezzo, Cascina, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena. Sono previsti laboratori, dimostrazioni, esperimenti, mostre, visite guidate e passeggiate scientifiche che coinvolgeranno soprattutto i più piccoli e i giovani, anche attraverso le scuole.
Novità di questa edizione è il tema “Bright Women”, un focus particolare dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne e di cui si discuterà nell’evento in programma a Firenze il 25 settembre, nella sede della giunta regionale di piazza Duomo.