Anche per il Natale 2024 torna a Firenze l’iniziativa di “Capannucce in Città”, nata nel 2002 e arrivata alla 23°edizione. Un concorso per sensibilizzare grandi e piccoli a valorizzare il presepe. La rappresentazione della nascita di Gesù, da realizzare in parrocchia, a casa, a scuola, ma anche in negozio, nei luoghi di lavoro. Possono partecipare scuole, parrocchie, commercianti, associazioni e aziende. Tutti saranno premiati. 

La premiazione di tutti i partecipanti, come ogni anno, si terrà domenica 5 gennaio alle  16, presso la chiesa di San Gaetano, in via Tornabuoni, nel cuore di Firenze. Anche per questa edizione riceveranno un riconoscimento speciale i 3 presepi in scatola più belli. Per la prima volta sarà presente il nuovo Arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli, e con lui Padre Bernardo Gianni. La cerimonia sarà accompagnata dalle note del Piccolo Coro Melograno diretto da Laura Bartoli e accompagnato al pianoforte da Chiara Piccioli. 

🎙Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte e presidente del comitato di “Capannucce in città” ci parla del significato autentico del presepe, ancora oggi

🎙Dell’idea iniziale e di come si è sviluppata nel corso degli anni ci ha raccontato Mario Razzanelli, fondatore e segretario del Comitato di “Capannucce in città”.

Roberta Lari è insegnante nella Scuola dell’Infanzia di Certaldo. Ogni anno a Natale segue il progetto “Accendi una stella”: i bambini e i genitori sono invitati a realizzare a casa un Presepe che poi portano a scuola. Tutti i Presepi, poi, vengono utilizzati per allestire una mostra ed una parte di essi distribuiti nei negozi del centro del paese.

🎙Lari ci ha raccontato il significato che il presepe ha per lei. 

🎙Roberta Lari ha partecipato ad altre edizioni di “Capannucce in Città” e ci ha parlato di alcuni dei presepi realizzati.

Tutti possono partecipare iscrivendosi tramite il sito capannucceincittà.it, c’è tempo fino a domenica 22 dicembre. Dopo aver realizzato il presepe, fotografalo e iscriviti tramite l’apposito form sul sito e invia la tua migliore foto a capannucceincitta@gmail.com o condividila su Facebook di capannucceincitta.