Lo sport, il ciclismo. Presentata a Roma l’edizione 2025 del Giro d’Italia. La Toscana ospiterà tre tappe, tra sedi di partenza e arrivo.
Il 18 maggio, la Toscana accoglierà il Giro con una tappa spettacolare: la Gubbio-Siena. Questo percorso non è solo un omaggio alla celebre classica Strade Bianche, ma anche un viaggio attraverso le colline senesi, patrimonio UNESCO. Con 29,5 km di sterrati suddivisi in cinque tratti iconici, la tappa si concluderà nella suggestiva Piazza del Campo, regalando un finale emozionante.
Il prossimo 20 maggio, la decima tappa, una crono individuale, partirà da Lucca in piazza Napoleone e arriverà sotto la Torre di Pisa che tornerà ad essere città arrivo di tappa. La prova contro il tempo prevede l’arrivo in piazza dei Miracoli, dopo 28,6 chilometri. Non accadeva dal 20 maggio del 1980, esattamente 45 anni prima.
🎙Ci siamo collegati con l’assessore comunale allo sport Frida Scarpa…
Il giorno di riposo previsto il 19 maggio (giorno antecedente alla tappa) garantirà un maggior tempo di attenzione mediatica proprio su Lucca, superiore anche a quella registrata nella scorsa stagione quando la città ospitò l’arrivo di una tappa.
Il 21 maggio, la Viareggio-Castelnovo ne’ Monti chiuderà il trittico toscano con una delle tappe più impegnative della corsa. Dopo un avvio tranquillo lungo la Versilia e la Garfagnana, i corridori affronteranno San Pellegrino in Alpe, salita iconica con pendenze fino al 20%, a distanza di 25 anni dalla sua ultima apparizione al Giro.