In provincia di Massa Carrara, tra pendii scoscesi e terreni difficili da raggiungere, lavora Francois Desirè Bazie. Un imprenditore africano che ha ridato vita alle vigne dei Colli Apuani, dove ha fondato la sua azienda agricola biologica “Incandia Bio” nella quale produce Vermentino e Rosso Candia DOC. Francois, 45 anni, viene dal Burkina Faso e produce diecimila bottiglie l’anno con etichette che rimandano al suo Paese. Per la vendemmia dà lavoro a braccianti italiani e migranti. 

Dopo un periodo in Germania, è tornato in Italia e oggi vive sulle colline del Candia dove ha riqualificato una storica vigna. Oltre a promuovere i suoi vini in Italia, sta avviando progetti in Burkina Faso, insegnando ai giovani locali a coltivare varietà italiane come Sangiovese e Cabernet. La sua storia è un esempio di passione e di amore per la nostra regione.

Sulle colline del Candia coltiva anche la moringa, una pianta diffusa in Africa con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e che grazie a lui ha trovato spazio anche in Toscana.