Privet_Madonnina è un gruppo teatrale della parrocchia di San Giovanni Evangelista a Empoli, arricchito e integrato da molti giovani di altre parrocchie delle diocesi toscane. Da qualche anno il gruppo realizza e porta in scena spettacoli teatrali e musical per beneficenza. L’ultimo lavoro si chiama “Dove tutto è luce” ed è incentrato sulla figura del Servo di Dio Jacques Fesch, condannato e ghigliottinato in Francia nel 1957, a soli 27 anni. Ateo, rapinatore e assassino che si converte a Gesù Cristo e muore santamente, offrendo la sua vita per la conversione dei peccatori. Una storia biografica che parla di una condanna, ma anche della possibilità di conversione che porta alla salvezza anche in situazioni estreme. Lo spettacolo è già stato rappresentato, in prima assoluta il 19 maggio, e in seconda il 21 maggio, al Teatro Shalom di Empoli, e replicato a Firenze, a San Piero in Palco, e al Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (PI). Il musical, sia per la parte musicale che per i testi, è stato realizzato completamente dai ragazzi che si preparano a partecipare alla GMG di Lisbona.
La prossima data è venerdì 30 giugno al “Teatro Aurora” di Scandicci, alle 21:30. L’entrata è a offerta libera e tutto il ricavato sarà destinato a sostenere le attività della Fondazione Sant’Anna. In particolare per il seminario Redemptoris Mater di Scandicci e la partecipazione dei giovani alla Gmg di Lisbona.
🎙️Del musical abbiamo parlato con Federico Pagliai che ha proposto la storia ai giovani, incoraggiandoli a metterla in scena.