“Nessuno deve essere costretto a scegliere se mangiare o curarsi”. Fornire gratuitamente alle fasce più fragili della popolazione farmaci, dispositivi medici e integratori. Con questo scopo è nata nel 2019 a Pieve a Nievole (PT) l’associazione Farmadono. Tutto è iniziato quando alcuni farmacisti della zona hanno raccolto le confidenze di clienti sulla difficoltà economica a sostenere spese per medicinali. Così è stata creata nei locali della parrocchia una piccola “farmacia solidale” gestita da volontari farmacisti e medici. Sentiamo Rita Lunigiano, una delle volontarie di “Farmadono” a Pieve a Nievole.
Farmadono promuove periodicamente raccolte di medicinali e aderisce come ogni anno alla “Giornata di Raccolta del Farmaco” promossa dal Banco Farmaceutico. La prossima è in programma dal 6 al 12 febbraio in molte farmacie della Toscana. Ce ne parla Rita Lunigiano che rivolge un appello a partecipare e donare farmaci.
Un’attività che passa anche dall’ascolto e dall’educazione al corretto uso delle medicine e della conoscenza basilare delle cure che non sempre è appannaggio di tutti.