Tutto pronto a Grosseto per accogliere il vescovo Bernardino Giordano, che entrerĂ  ufficialmente in diocesi il 30 marzo con un fitto programma di celebrazioni.

Sarà l’82º vescovo della storia della diocesi grossetana.

La cerimonia inizierĂ  alle ore 14 a Roselle, localitĂ  simbolica per la Chiesa locale in quanto sede episcopale fino al 9 aprile 1138, quando papa Innocenzo II decise il trasferimento a Grosseto, elevando il castrum a civitas.

Nella parrocchia di Roselle, il vescovo Giordano renderĂ  omaggio alle radici cristiane del territorio.

Successivamente, il neo-vescovo visiterà l’ospedale della Misericordia, dove incontrerà il personale sanitario e farà visita al reparto di pediatria. In seguito, si recherà al carcere di via Saffi per un primo contatto con i detenuti. Alle 15:15 raggiungerà Porta Corsica, luogo d’incontro con le famiglie delle parrocchie e i canonici del capitolo della Cattedrale. Da qui, accompagnato dalla Filarmonica Città di Grosseto, sfilerà fino a piazza Duomo, dove la città sarà imbandierata a festa.

Grosseto si appresta dunque ad accogliere con solennitĂ  e gioia il nuovo pastore della diocesi, in un evento che unirĂ  la comunitĂ  nel segno della fede e della tradizione.

🎙Ascoltiamo Don Paolo Gentili, delegato ad omnia della diocesi di Grosseto.