I Pooh torneranno in Toscana per due concerti, il 25 luglio nel parco mediceo di Pratolino (Vaglia) e il 7 agosto a Villa Bertelli di Forte dei Marmi. Oggi il gruppo composto da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, affiancati dall’ex Pooh Riccardo Fogli, hanno presentato proprio al parco mediceo lo spettacolo che li vedrà protagonisti per oltre 25 date nei luoghi più suggestivi d’Italia.
Nel corso dell’incontro con la stampa, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha voluto omaggiare i quattro artisti del Pegaso d’oro, la maggiore onorificenza della Toscana. ‘’È un complesso musicale che ha fatto la storia del nostro paese fino a raggiungere manifestazioni all’estero riscuotendo attestati incredibili di partecipazione e sentimento proprio perché i Pooh sono l’espressione di quella canzone italiana che si è distinta nel mondo”.
‘’Ringrazio di cuore il presidente per le bellissime parole che ha dedicato a noi – ha spiegato Roby Facchinetti che ha anche raccontato di aver vissuto un periodo della sua vita, prima a Fiesole (in casa della mamma di Riccardo del Turco) e poi a Rosano (Pontassieve) – Siamo onorati di poter suonare in un luogo così bello, suggestivo e pieno di storia. Questo tour noi lo abbiamo chiamato ‘il tour della bellezza’ e questo luogo non poteva assolutamente mancare’’.
È stata poi la volta di Dodi Battaglia: ‘’Quando ci hanno proposto di suonare in queste location incredibili noi abbiamo detto: dove dobbiamo firmare? Nella mia storia ho un passato di pilota automobilistico e associavo il Mugello solo all’autodromo. Poi però ho visto questo paesaggio e mi sono detto: allora Dio esiste’’. ‘’Sarà una Woodstock molto più elegante e nobile – ha invece spiegato Red Canzian – perché ancora una volta noi sappiamo fare le cose meglio degli americani. Ci hanno detto che in questo parco c’è un platano di 400 anni e vogliamo andare subito a vederlo, per farlo diventare in qualche modo il nostro compagno di viaggio per questo concerto”.
Riccardo Fogli, che dopo aver lasciato i Pooh nel 1973 è tornato ad affiancare la band nel 2016 in occasione della celebrazione dei 50 anni di vita del complesso, ha voluto ringraziare i suoi compagni di viaggio per averlo invitato di nuovo: ‘’Mi hanno detto che qui bolle qualcosa in pentola e sarai dei nostri – ha spiegato – Toccheremo dei posti bellissimi in tutta Italia, ma da toscano devo dire con certezza che come la Toscana non ce n’è’’.
In occasione del concerto saranno allestiti treni speciali da Firenze Campo di Marte a Vaglia (e viceversa) con successivo trasferimento al parco tramite bus navetta gratuita. È stato inoltre ricavato un parcheggio di 1100 posti auto/moto con la possibilità di prenotare in anticipo il proprio spazio.