Il 2024 è un anno di compleanni importanti per alcuni luoghi della tradizione in Toscana: a Firenze compie 150 anni lo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo ma anche Livorno celebra un anniversario di rilievo per il suo Mercato delle Vettovaglie, che compie 130 anni. Il Mercato livornese, infatti, fu realizzato nel 1894 seguendo il modello delle vecchie “Halles” parigine ed è, come dimensioni, la seconda struttura mercatale in Europa.
🎙Questa ricorrenza verrà celebrata con eventi e iniziative, soprattutto legate all’arte, come ci ha spiegato il presidente del consorzio del mercato Luigi Sena.
C’è anche il Mercato delle Vettovaglie è tra i 13 mercati al coperto di tutto il mondo che il 3 aprile si sono dati appuntamento a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze. L’occasione per annunciare la nascita di un protocollo che porterĂ alla costituzione di un’associazione mondiale dei mercati storici al coperto necessaria per far riconoscere dall’Unesco i mercati storici coperti patrimonio dell’umanitĂ .
I 13 mercati aderenti sono: Spagna, Barcellona – La Boqueria; Spagna, Santander – Mercado de la Esperanza; Germania, Berlino – Markthalle Neun; Norvegia, Oslo – Oslo Mathallen; Giappone, Kyoto – Mercato Nishiki; Irlanda, Cork – English Market; Svezia, Malmö – Malmö Saluhall; Danimarca, Copenaghen – TorvehallerneKB; Italia, Follonica – MEQ; Italia, Livorno – Mercato delle Vettovaglie; Italia, Firenze – Mercato di San Lorenzo; Gerusalemme, Mahane Yehuda Market, Lettonia, Riga Central Market.