Firenze rende omaggio al Santo patrono attraverso una ricca serie di iniziative organizzate dalla Società di San Giovanni Battista, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e con la collaborazione del Comune di Firenze. Come da tradizione, il 24 giugno sarà una giornata speciale per il capoluogo toscano, con numerosi eventi in programma e soprattutto gli immancabili e amatissimi “Fochi”, i quali quest’anno potranno essere ammirati in tutto il mondo grazie alla diretta su Facebook, Youtube e sul sito della Società San Giovanni Battista di Firenze.
Le celebrazioni inizieranno la mattina, a partire dalle ore 8.30, con il Corteo della Deputazione e con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per la consegna della Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze percorrendo via de’ Calzaiuoli fino a raggiungere Palazzo Vecchio; alle 9.30 circa la sfilata con il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo, il Sindaco e le autorità partiranno da Palazzo Vecchio, per arrivare al Battistero.
Alle 10.00, nel Battistero di San Giovanni, ci sarà l’offerta dei Ceri. Le celebrazioni proseguiranno, alle 10.30, con la Santa Messa Solenne in Duomo, celebrata dall’arcivescovo Giuseppe Betori. Al termine della celebrazione ci sarà la consegna della Croce di san Giovanni all’Arcivescovo.
Alle 18.00 presso la Società Canottieri Firenze si terrà il Palio Remiero tra gli equipaggi dei quattro quartieri storici di Firenze, nel tratto d’Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio.
E infine, alle 22.00, appuntamento sul Lungarno della Zecca per i “Fochi di San Giovanni”, l’atteso spettacolo pirotecnico della durata di circa quaranta minuti. I Fochi verranno preceduti alle 21.00 e dal concerto della Banda dell’Aeronautica Militare, diretta dal maestro Pantaleo Cammarano che si esibirà in occasione del centenario della fondazione dell’Arma Aeronautica.

Claudio Bini, Presidente della Società San Giovanni Battista
Alessia Bettini, vicesindaca di Firenze
Capitano Jonathan Cosentino dell’Aeronautica Militare
Paolo Penko della Bottega Orafa Penko