Sapete che in Toscana esiste il teatro più piccolo al mondo tanto da essere citato nel Guinness dei primati? E non solo è il più piccolo al mondo ma è un gioiello artistico con un palcoscenico profondo e largo cinque metri e mezzo e un bel sipario dipinto. Si trova a Vetriano, in provincia di Lucca. Il teatro nasce nel 1889 quando l’ingegnere Virgilio Biagini affidò alla piccola comunità un fienile da adibire a teatro. Col suo palcoscenico di 30 m², il Teatrino di Vetriano è un piccolo gioiello, curato nei minimi dettagli, a partire dallo splendido sipario affrescato originale, risalente all’Ottocento. Ci ha raccontato la sua storia Loredana Cipriani Ciabatti componente del FAI di Lucca che ha contribuito alla sua rinascita.
Era stato abbandonato ma grazie al FAI (Fondo Ambiente Italiano) è stato restaurato e restituito ai cittadini. Sentiamo ancora Ciabatti:
Il teatro ha 85 posti e vi si si possono assistere a spettacoli anche su richiesta. Ha collaborazione importanti come quella con la Scala di Milano.
Per visitare il teatro basta prenotarsi on line sul sito del FAI (www.fai.it). Le visite riprenderanno nel mese di febbraio 2024.