La Toscana si anima con numerose celebrazioni dedicate all‘Epifania.
La cerimonia per la Festa della Befana che scende dal campanile della cattedrale di San Zeno a Pistoia compie 30 anni . E’ stata una delle prime manifestazioni del genere in Italia. Un evento unico che si svolgerà, nonostante la pioggia.
🎙Luciano Burchietti consigliere della Sezione di Pistoia dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco:
A Firenze la Befana arriverà dal fiume a bordo di un Dragon Boat carica di calze da donare ai bambini che parteciperanno alla festa. L’iniziativa si chiama infatti “La Befana vien vogando”. Il gruppo delle Florence Dragon Lady-Lilt e altre donne della Canottieri vestiranno gli abiti della simpatica vecchina e animeranno la giornata invitando tutti ad una gita sul fiume Arno a bordo dei Dragon Boat e distribuiranno ai più piccoli, fino ad esaurimento, calze piene di dolci offerte da Unicoop Firenze.
🎙Alexander Peirano, presidente della Lilt.
Mugello. Sabato 6 gennaio Il Treno della Befana arriva a San Piero a Sieve: un treno a vapore in partenza da Firenze Santa Maria Novella e diretto a San Piero a Sieve con la Befana che donerà i dolcetti e le calze a tutti i bambini.
🎙Sauro Bani della Pro Loco di San Piero a Sieve.
La Befana unisce pisani e livornesi. Succede il giorno dell’Epifania per il tradizionale appuntamento con il “Tuffo di Befana” a Marina di Pisa. Il ritrovo per tutti i partecipanti è in piazza Sardegna. Alle 12 il primo bagno dell’anno. L’iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, è promossa da Avis Pisa e Amici del Mare di Livorno. La partecipazione al tuffo è gratuita e aperta a tutti.
🎙Il presidente di Avis Pisa Paolo Ghezzi
Sabato 6 gennaio a Pietrasanta, in Versilia, la Befana lancia l’iniziativa di pulizia la “La Befana vien dal mare” promossa per ricordare a tutti di avere cura del nostro ambiente. L’iniziativa è aperta a tutti.