Saranno tre gli italiani in gara per conquistare il gradino più alto del “Campionato europeo delle frattaglie” in programma il 21 novembre al mercato di Rungis, alla periferia di Parigi. Il concorso, alla sua sesta edizione, è indetto dalla confederazione dei trippai artigianali francesi. E due dei tre sfidanti italiani sono fiorentini, babbo e figlio, Stefano e Andrea Frassineti. Stefano Frassineti ci ha spiegato esattamente cosa sono le frattaglie, che sono differenti da regione a regione.
Ciascuno porterà un piatto realizzato con le frattaglie: pollo e trippa della vendemmia per Stefano Frassineti. I nostri alfieri del buon gusto dovranno vedersela con undici concorrenti dalla Francia, due dall’Irlanda, tre dalla Romania più la partecipazione speciale di uno chef dall’Azerbaijan. Alla presenza di circa duecentocinquanta spettatori, i piatti preparati verranno poi valutati da una giuria composta da sei personalità del settore gastronomico.
🎙Stefano Frassineti illustra il piatto che presenterà il figlio Andrea: trippa al profumo di zafferano con verdure e pesto di bietole