La Festa della Rificolona è una delle più antiche e sentite tradizioni fiorentine, celebrata ogni anno il 7 settembre. Fin dalla metà del ‘600 la sera del 7 settembre avveniva il pellegrinaggio di tanti contadini che con le mogli scendevano in città per rendere omaggio, l’8 settembre, alla nascita della Madonna in piazza Santissima Annunziata.

Sabato 7 settembre, vigilia della Natività di Maria, si rinnova l’appuntamento con il pellegrinaggio a piedi dal Santuario dell’Impruneta fino alla Basilica della Santissima Annunziata di Firenze e a conclusione, la sera alle 21, la tradizionale Festa della rificolona. Il cammino partirà dall’Impruneta alle 14.30 e con i pellegrini ci sarà l’Arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli. Il tema scelto per il pellegrinaggio di quest’anno è “chiediamo la pace”.

🎙Cristina Piazzini fa parte dell’Associazione “In Cammino” che organizza l’iniziativa.

🎧Il cammino
🎧La Pace

ℹ Per avere tutte le informazioni sul pellegrinaggio, sul modo di raggiungere l’Impruneta è possibile visitare il sito pellegrinaggionativitamaria.org. Qui ci si può iscrivere, ma l’adesione è comunque libera, anche senza iscrizione.

La Rificolona è senza dubbio una delle feste più antiche e sentite a Firenze, legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella chiesa della Santissima Annunziata. E poi ci sono le lanterne di carta colorata. Centinaia di lanterne colorate riempiranno piazza Santissima Annunziata, ci sarà un premio e un regalo della Fiorentina per la rificolona più bella, e la serata proseguirà fino alle 23 con la musica della Rigatoni band. A presentare ci sarà la nostra Veronica Bellandi Bulgari.

🎙Andrea Badò, è uno degli organizzatori della Festa della rificolona.

🎙Sulla festa abbiamo sentito Massimo Manetti presidente della Camera di Commercio di Firenze e anche presidente del Consorzio mercato centrale. 

Al Mercato centrale di Firenze sabato 7 settembre dalle 11:00 alle 13:00 appuntamento per creare una lanterna da mostrare alla sfilata serale che si terrà in città. Evento gratuito con posti limitati, per iscriversi: info.firenze@mercatocentrale.it