Venerdì 11 ottobre, alle 17, e sabato 12 ottobre 2024, dalle 10, nella Basilica di San Lorenzo di Firenze, si tiene il convegno ‘La forza degli anni‘, dove saranno gli anziani a prendere direttamente la parola per intervenire con la loro sensibilità e la loro storia su temi decisivi per il vivere personale e comune.
“La forza degli anni. Senza sogni si invecchia davvero!”, il titolo completo scelto dalla Comunità di S.Egidio di Firenze che lo organizza. Un convegno non per gli anziani, ma degli anziani. Nasce, infatti, dal loro desiderio di prendere la parola pubblicamente. Una generazione che ha tanto da dire al tempo presente: degli anziani è necessario ascoltare la voce e i sogni , in una prospettiva di futuro e non malinconica. Ogni età ha le sue domande e le persone anziane hanno risposto a quelle di varie anime della nostra città: bambini, ragazzi, migranti, nuovi italiani, persone con disabilità.
🎙Ce ne parla Francesca Fattorini della comunità di Sant’Egidio di Firenze che ha promosso il convegno.
Tante le esperienze di chi continua o comincia a rendersi disponibile per dedicarsi agli altri e ne scopre ricchezza e bellezza. A raccontarci alcune delle storie che saranno protagoniste è Francesca Fattorini della comunità di Sant’Egidio di Firenze che promuove il convegno.
Tre i panel di confronto con altrettante tavole rotonde di approfondimento:
- “Non confidate nella violenza, non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda, non attaccate il cuore.”;
- “L’altro fa rima con me: la benedizione di aiutare ad ogni età”;
- “Ogni età ha le sue domande: gli anziani rispondono”.