Circa due ore di colloquio: tanto è durato l’incontro che questa mattina i vescovi toscani hanno avuto con papa Francesco in occasione dell’inizio della visita ad limina, l’appuntamento che periodicamente vede i vescovi di tutto il mondo incontrare il Papa e i vari dicasteri della Santa Sede.
I vescovi sono stati ricevuti dal Papa nella biblioteca privata del palazzo apostolico, e si sono intrattenuti toccando vari temi della vita della Chiesa e delle singole diocesi della Toscana. Per molti vescovi toscani è stata la prima occasione di venire in visita ad limina, altri invece erano presenti anche nel 2013, al precedente incontro con papa Francesco.
🎙Sentiamo il card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana.
“Un incontro arricchente” lo ha definito il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Valdelsa Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi Pienza.
🎙Abbiamo parlato delle piccole parrocchie” – ha raccontato l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.
Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini ha presentato la realtà della sua diocesi, facendo riferimento anche alla numerosa presenza cinese.
“Abbiamo parlato anche di vocazioni e di seminari, e di educazione all’uso dei social network” – ha sottolineato il vescovo di Fiesole Stefano Manetti.
“Abbiamo parlato anche della Verna e degli 800 anni delle stimmate” – ha raccontato il vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro Andrea Migliavacca