Una fotografia delle mamme lavoratrici in Italia. A “scattarla” è stata Me First, start up fiorentina composta da un team di psicologi e psicoterapeuti, ideata da Cristina Di Loreto e dedicata ai bisogni delle mamme. La ricerca è stata presentata durante una giornata di lavoro promossa da Me First e LabCom, spin-off accademico dell’Università di Firenze. Alla ricerca hanno partecipato a livello nazionale 2691 mamme lavoratrici, di età media di 39 anni circa. Di queste 285 toscane. L’obiettivo – spiega Cristina Di Loreto – era indagare lo stato di salute psicosociale delle mamme. Sentiamola.
Tra i risultati di questa ricerca colpisce l’elevata percentuale delle madri che non si dedicano tempo per nutrire la propria identità personale. Sentiamo ancora Di Loreto
Fare di più si può. Grazie ai percorsi che Me First ha attivato anche all’interno delle aziende, sono state riportate le madri a fare sport, affrontare una seconda maternità, normalizzare difficoltà, vivere più serene la propria genitorialità e i propri ruoli professionali.
Con Di Loreto abbiamo affrontato anche il tema della denatalità e cosa si può fare per invertire il dato.