Pillole Di Parole” è un’associazione interamente formata da ragazzi con DSA, Disturbi specifici dell’apprendimento. I soci sono giovanissimi, dai 9 anni in su e tutti possono proporre idee e progetti da realizzare durante l’anno scolastico. Fondata nel 2012 a Firenze l’associazione conta oltre 150 aderenti in tutta Italia. Tutto è nato perché due studenti Filippo e Vittoria avevano notato una scarsa conoscenza nella scuola sul tema e così hanno iniziato ad organizzare una serie di iniziative, incontri con studenti, genitori e insegnanti, convegni e gruppi di auto aiuto. Vittoria Hayun è la presidente dell’associazione, la ascoltiamo.

L’associazione ha organizzato un convegno nazionale “Ho una caratteristica in più“, in programma lunedì 25 marzo dalle 9 alle 18 a Firenze nell’Auditorium di Sant’Apollonia in via San Gallo, 25. La mattina una serie di testimonianze e nel pomeriggio tanti laboratori utili per i ragazzi. Ad aprile inizierà un corso per imparare l’utilizzo dei programmi Word ed Excel. Tutte le info sulle attività dell’associazione pillolediparole si possono trovare sui loro canali Facebook e Instagram.

Vittoria Hayun, la presidente dell’associazione ci ha raccontato la sua esperienza, l’avere questa caratteristica particolare non le ha impedito di fare il lavoro che sognava, l’avvocato.