Quanto resta della notte? – è il titolo del nuovo libro di Lorenzo Maria Pugi, giovane autore fiorentino e professore di latino e greco presso un rinomato liceo di Firenze. La città, con il suo centro storico, che fa da sfondo alla narrazione del romanzo. Sullo sfondo di una bellissima Firenze, infatti, si viene condotti nella storia di un professore di mezza età, il signor P, piegato dalla vicende della vita. Il protagonista, alle prese col tentativo di ritrovare un senso alla propria esistenza, inizia la terapia presso un non meglio definito dottor B. Un romanzo di formazione in cui si mescolano amore e dolore, follia ed estrema razionalità: una finestra su quanto abbiamo di più vero e profondo e che parla di e ad ognuno di noi. Ascoltiamo l’autore, Lorenzo Maria Pugi
Firenze rappresenta, nelle intenzioni dell’autore, un luogo sicuro che reputiamo saldo, ma che può esserci portato via inaspettatamente, insieme alle nostre certezze.
Il titolo “Quanto resta della notte?” è una citazione biblica e rappresenta una domanda che accomuna tutti gli uomini. Ci spiega perché l’autore, Lorenzo Maria Pugi.
Il libro è edito da “Scatole Parlanti”, gruppo editoriale Utterson, per la collana “Voci”. Disponibile dal 19 marzo e ordinabile in tutte le librerie e sugli store online, oltre che sul sito della stessa casa editrice.