Il Museo della Collegiata a Empoli ha riaperto le porte al pubblico dopo una serie di interventi per abbattere le barriere architettoniche fisiche, ma anche sensoriali e cognitive, definendo così un museo veramente per tutti. A disposizione dei visitatori anche un percorso tattile, cuffie per proteggersi dai rumori, e mappe sensoriali per preparare alla visita le persone con disabilità cognitiva. Il Museo, fondato nel 1859 è uno dei più antichi musei ecclesiastici d’Italia, è di proprietà della propositura, ma a gestione comunale. Sentiamo il proposto della Collegiata don Guido Engels.
Il Museo della Collegiata di Empoli si trova nell’antico Palazzo della Propositura attiguo alla Collegiata di Sant’Andrea e conserva tanti capolavori databili tra il XIII e il XVII secolo provenienti dalle chiese dell’empolese. Fra le opere una Madonna con Bambino di Filippo Lippi. Ancora il parroco don Guido
Fra le opere ce n’è una particolare, un tabernacolo del 1500 che secondo il proposto della Collegiata, don Guido Engels rappresenta lo spirito pacifico degli empolesi.