Oggi vi parliamo di un evento che ci riporta indietro nel tempo, alla metà del Cinquecento, per rivivere uno dei momenti più significativi della storia toscana: la Rievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo.

Questa rievocazione si ispira alla battaglia di Marciano Scannagallo, un episodio cruciale della cosiddetta “Guerra di Siena” (1552-1559). Fu uno scontro decisivo tra la Firenze Granducale di Cosimo I e la Repubblica di Siena, un evento che segnò profondamente la storia del territorio.

Ogni anno, nei pressi del suggestivo Tempio di Santo Stefano della Vittoria a Pozzo della Chiana, proprio dove ebbe luogo la battaglia, si allestisce un vero e proprio campo militare rinascimentale. Qui, soldati e mercenari in abiti storici del XVI secolo riportano in vita quell’atmosfera di tensione e strategia che caratterizzò lo scontro.

Dietro a questo straordinario evento c’è il lavoro appassionato dell’Associazione Culturale Scannagallo. Tra i primi fondatori e ora responsabile degli eventi, Alessio Bandini coordina ogni dettaglio per garantire un’esperienza indimenticabile, capace di trasportare i visitatori indietro di secoli.

🎙Ascoltiamolo qui:

,🎙Il momento centrale della rievocazione è la battaglia. Ascoltiamo ancora Alessio Bandini dell’Associazione Culturale Scannagallo.

Ma non finisce qui. Quello che negli anni ha reso questa rievocazione storica un unicum in Toscana è l’uso delle tecnologie. Attraverso software di realtà immersiva si può fare un salto nel salto nel tempo sperimentando anche le sensazioni tattili di toccare una spada o accarezzare un cavallo.

🎙 Alessio Bandini:

L’esperienza tattile e immersiva si può fare nel Castello di Marciano della Chiana; all’interno sono esposte anche le armi e gli abiti che vengono usati nella Rievocazione.

@foto da pagina FB associazione