Mercoledì 21 febbraio, alle ore 18.00, presso il Cinema “La Compagnia” a Firenze, sarà proiettato in prima nazionale il documentario sul Battistero di Firenze: “SAN GIOVANNI, La Porta per il Paradiso”; scritto e diretto da Tommaso Santi e prodotto dall’Opera di Santa Maria del Fiore. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il documentario, della durata di 52 minuti, è in lingua italiana con sottotitoli in inglese e pensato come un viaggio che parte dai lavori di restauro del Battistero. Per raccontare l’origine di questo luogo e scoprire il suo valore spirituale, artistico e civile e restituirne la bellezza. Ad accompagnarci nel racconto restauratori, storici dell’arte e dell’architettura. Ne abbiamo parlato proprio col regista, Tommaso Santi.

Il girato non poteva che prendere avvio dal restauro del Battistero di Firenze, un’impresa epocale, che l’Opera di Santa Maria del Fiore ha iniziato nel febbraio 2014, e che da gennaio 2023 è in corso sugli oltre mille mq di mosaici duecenteschi policromi della volta interna.  Il documentario prosegue alla scoperta del mistero sull’origine del Battistero di San Giovanni, il monumento più antico della città. Gli studiosi ancora oggi si dividono in due ipotesi. Ce ne parla ancora il regista, Tommaso Santi.