Una scossa di terremoto si è verificata oggi alle 12.19 con epicentro Poggibonsi nel Senese. La magnitudo indicata dall’Ingv è 3.7.
Incredibilmente la scossa è arrivata mentre in Toscana si stava testando il sistema di IT-Alert delle maxi emergenze che ha fatto arrivare un messaggio di pericolo pochi minuti prima della scossa. le due cose ovviamente non sono correlate, ma la coincidenza ha davvero dell’incredibile.
Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a Poggibonsi. Gli accertamenti per stabilire eventuali danni anche all’interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato, cominceranno a breve. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.
🎙Sentiamo David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavernelle, che ai nostri microfoni fa il punto della situazione nel proprio territorio comunale che confina con la località epicentro del sisma.
“Sono in contatto con la nostra sala operativa regionale per verificare la situazione a seguito del terremoto”, Ascoltiamo il presidente della Toscana Eugenio Giani dopo la scossa.