Portare un sorriso in corsia, aiutare i bambini ad affrontare meglio le cure e la degenza in ospedale. Sono queste le attività che svolgono gli operatori di Soccorso clown in alcuni ospedali toscani a partire dal Meyer di Firenze, ma anche in altre importanti strutture ospedaliere italiane. I ‘dottori del sorriso’ sono attori travestiti da clown che hanno seguito un corso di formazione specifico per poter contribuire con gag e scherzi ad alleviare l’ ansia e la tensione dei piccoli pazienti, sia in fase di degenza che in situazioni pre-operatorie. Ci racconta la loro attività Caterina Turi, presidente di Soccorso Clown.
La cooperativa dei ‘dottori del sorriso’ ha promosso anche un corso di teatro per ragazzi con disabilità. Il gruppo Act-Able debutterà stasera lunedì 26 febbraio con lo spettacolo inclusivo In Volo al Teatro “Le Laudi” di Firenze, nell’ambito della finale della rassegna Teatrotary. Ancora Caterina Turi ai nostri microfoni.
Per chi volesse avere maggiori informazioni o volesse sostenere questa bella realtà può consultare il sito soccorsoclown.it.