Proviamo ad approfondire la vicenda giudiziaria sullo stadio Franchi che vede opporsi la Fiorentina e il Comune di Firenze. Dopo la lettera del club a Palazzo Vecchio in cui si chiedeva la sospensione dei lavori minacciando vie legali, la Fiorentina ha ricorso al giudice civile del tribunale di Firenze per chiedere lo stop dei cantieri al Franchi.

La società aveva pensato di ricorrere al Tar, ma i legali della società hanno lamentato che la condotta del Comune ha violato un loro diritto soggettivo, tutelato dalla giurisdizione del giudice civile. La Fiorentina ha presentato un ricorso cautelare d’urgenza, misura legale assai diffusa che permette di ottenere una risposta in tempi rapidi, solitamente nell’arco di un paio di mesi, ma sicuramente prima dell’inizio del campionato.

Cosa succederebbe se la Fiorentina dovesse vincere il ricorso presentato, coi lavori all’impianto che sono già iniziati? Quali sono le criticità maggiori a cui si potrebbe andare in corso coi finanziamenti europei?

🎙Lo abbiamo chiesto a Marco Mariani, avvocato civilista del foro di Firenze, esperto di diritto amministrativo e presidente della Commissione “Administrative & Regulatory Law”, dell’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA), con sede a Parigi.