Il 13 febbraio l’UNESCO celebra la Giornata mondiale della radio dedicata quest’anno al tema “Radio e pace”. Nel contesto delle guerre in corso in diverse parti del mondo, ma anche dell’aumento generalizzato nelle nostre società dello scontro e della violenza verbale, questa edizione mira a mostrare il ruolo della radio per continuare a portare notizie e intrattenimento alle popolazioni in situazioni difficili e a promuovere il dialogo e il confronto pacifico.
In occasione di questa Giornata Italradio ha promosso un incontro con il responsabile della redazione Ucraina di Radio Vaticana che dopo lo scoppio della guerra ha intensificato le trasmissioni in onda corta verso l’Ucraina e la Russia.
Luigi Cobisi, Segretario Generale Comitato Italradio
Oggi pomeriggio Italradio ha organizzato un Convegno nella Villa Medicea di Coltano un convegno che sarà aperto alle 16.15 da Fabio Cosci (Presidente Marconi Labs Coltano) e dai presidenti dei Club UNESCO di Firenze e Livorno, Vittorio Gasparrini e Rossella Bruni Chelini insieme con Stefano Ghilardi, Presidente Associazione Insieme per Pisa.
La parte storico scientifica è affidata al prof. Filippo Giannetti (del Dipartimento Ingegneria Informazione dell’Università di Pisa) sul tema “Coltano, Marconi e la Stazione Radiotelegrafica: un ponte verso il mondo” mentre sono previsti interventi dell’Amm. Silvano Benedetti già Dir. Centro Comunicazioni Marina Militare, di Umberto Alunni dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca che parlerà su “La Radio…veicolo di pace” e di Fausto e Valentina Casi del Mumec – Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo che presenteranno la attività del Museo per la storia della radio.
Infine concluderà la serie degli interventi Luigi Cobisi, Segretario Generale del Comitato Italradio.