L’estate è sempre più vicina e si comincia a respirare aria di mare.
La costa toscana è varia e presenta numerose opportunità non solo per chi ama vivere la spiaggia e il mare ma anche per chi vuole esplorare borghi e attrazioni: dall’arte contemporanea, alla storia fino alle bellezze naturalistiche.
Ecco perché oggi vi portiamo ad esplorare 3 borghi di mare della costa Toscana.
Pietrasanta
Ai piedi delle Alpi Apuane, Pietrasanta è una deliziosa cittadina di origine medievale, considerata la capitale della lavorazione artistica del marmo. Le sue piazze, vie e gallerie sono un vero e proprio museo a cielo aperto con opere di arte contemporanea, che fanno capo al Museo del Bozzetto. Non a caso viene chiamata anche la piccola Atene. La fervente attività culturale richiama un vasto pubblico, ma vale la pena visitare questo borgo anche per le splendide opere architettoniche: come il Duomo di San Martino, il Campanile con la particolarissima scala elicoidale e Piazza Duomo cuore del borgo dove arte moderna e passato si fondono. A pochi chilometri di distanza si trova anche Marina di Pietrasanta, località balneare della Versilia, rinomata anche per il Parco della Versiliana, che ogni anno in estate ospita dibattiti, musica e incontri.
Campiglia Marittima
E’ uno dei borghi più suggestivi della Val di Cornia, nella Costa degli Etruschi, Campiglia Marittima è un antico castello medievale che svetta sulla collina. Il borgo è raccolto all’interno della cinta muraria e in estate si anima con turisti, botteghe artigiane e locali che si affacciano sulle piazzette caratteristiche. Il panorama che si apre sul mare e sulle colline circostanti regala una vista mozzafiato che, nelle giornate limpide, consente di arrivare a scorgere anche le coste della Corsica. Da non perdere la visita alla Rocca, sulla collina più alta: un museo a cielo aperto che comprende l’edificio del cassero, l’antica cisterna, l’imponente parete merlata e l’acquedotto degli anni trenta.
Info
Castiglione della Pescaia
Un antico borgo marinaro immerso nel verde, considerato la porta della Maremma: Castiglione della Pescaia è una delle località più frequentate nell’estate della Toscana. Nel centro storico del paese, racchiuso nella cerchia muraria del X sec, è possibile visitare la Rocca, risalente al XV secolo, da cui si gode una bellissima vista sull’arcipelago toscano. Perdetevi tra i vicoli del borgo, tra negozi , botteghe di artigianato e ristoranti tipici. Le lunghe spiagge sabbiose e le fresche pinete caratterizzano il tratto di costa antistante adatto a tutti i tipi di sport. Se amate la natura, invece, visitate la Riserva naturale della Diaccia Botrona con la famosa Casa Rossa Ximenes e il museo multimediale che funge da punto di osservazione della flora e della fauna della riserva. A poca distanza è possibile anche visitare l’antica città etrusca di Vetulonia e i borghi di Tirli e Buriano.