Nel mese di maggio il clima può cambiare rapidamente alternando giornate di caldo e sole ad altre di pioggia e temperature più rigide. Un clima ideale dunque per esplorare i tanti borghi termali della Toscana che consentano sia di divertirsi all’aria aperta che di rilassarsi, visitando musei o godendosi rigeneranti bagni termali. Oggi vi portiamo a scoprirne ben tre, tra Val d’Orcia e Valdichiana Senese.
Bagno Vignoni
Situato nel parco della Val d’Orcia, Bagno Vignoni è un piccolo e delizioso borgo, frazione del comune di San Quirico d’Orcia. Noto fin dai tempi degli etruschi, la sua storia è indissolubilmente legata alle acque termali. A caratterizzare il borgo infatti è la Piazza delle Sorgenti, con la grande vasca rettangolare realizzata nel Cinquecento, che raccoglie le calde acque della sorgente termale di origine vulcanica. Sulla piazza si affaccia anche la Chiesa di San Giovanni Battista. Da qui, seguite l’acqua fino al Parco dei Mulini: l’area naturalistica è caratterizzata dai quattro mulini scavati nella roccia anch’essi di origine medievale: il Mulino di Sopra, il Mulino Buca, il Mulino di Mezzo e il Mulino da Piedi. Divertitevi anche ad esplorare il centro storico tra vicoletti, case in pietra, balconi fioriti e botteghe artigiane, o gustate un piatto di cucina locane nelle tante locande. Infine, non può mancare un bagno rigenerante in uno dei centri termali.
Chianciano Terme
Un borgo vocato al relax e al benessere: Chianciano Terme è una delle località termali più note d’Italia. Situato in provincia di Siena, il centro storico è circondato dalle antiche mura ed ospita interessanti opere architettoniche e religiose, mentre nel circondario si trovano aree naturali e parchi come il Parco Acquasanta, il Parco Fucoli e il Parco Terme di Sant’Elena. Da non perdere la visita alla Torre dell’Orologio, al Museo Civico Archeologico delle Acque e al Museo d’Arte che ospita opere antiche e contemporanea, da Guttuso a Munch. E per rigenerarsi del tutto non dimenticate di regalarvi un bagno nel favoloso centro termale.
San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni era località termale già nota ai tempi di Etruschi e Romani: proprio qui venne eretto un importante Santuario ad Apollo e alle divinità della salute, che in questi ultimi anni sta restituendo preziosi reperti. Il borgo storico è caratterizzato dalle strette viuzze che si inerpicano fino al bellissimo Palazzo Comunale, dove si trova anche il Museo delle Stanze Cassianensi, che ospita reperti archeologici trovati nelle zone vicine. Scendete poi a piedi fino a raggiungere le antiche vasche termali, ancora oggi alimentate dalle acque a 40°, dove è possibile fare il bagno liberamente. Le vasche a disposizione sono 3 e la più frequentata è quella principale in pietra, dalla caratteristica forma triangolare. Se invece volete regalarvi momenti di totale relax, approfittate del moderno centro termale che si trova appena fuori dal borgo.