Estate tempo di sole e mare, grazie anche alle alte temperature di queste settimane. In particolare, è la stagione ideale per esplorare anche le isole dell’Arcipelago Toscano. Questo meraviglioso parco nazionale è composto infatti da sette isole maggiori.
Oggi vi portiamo alla scoperta di 3 di queste meraviglie, perfette per chi ama rigenerarsi tra attività all’aria aperta ed escursioni.
Capraia
Capraia è la terza isola più grande dell’arcipelago toscano e l’unica di origine vulcanica, formatasi nove milioni di anni fa. L’isola è un vero e proprio parco naturale, con oltre 650 specie vegetali tra cui la centaurea di Capraia, un particolare tipo di fiordaliso. I fondali sono molto amati dagli appassionati di snorkeling e diving mentre i tanti sentieri sulla terraferma sono la passione di chi ama il trekking. Intorno al piccolo porto, ai piedi della Fortezza, si sviluppa l’unico paese abitato, popolato da 200 persone. L’isola è ideale per chi è in cerca di una vacanza all’insegna della rigenerazione fisica e mentale, lontano dai ritmi stressanti della routine quotidiana.
Pianosa
L’isola di Pianosa è stata un carcere di massima sicurezza dall’Unità d’Italia fino al 1998, motivo per cui è rimasta sostanzialmente incontaminata. Oggi è possibile visitarla con visite guidate che partono dal Punto informazioni del Parco dell’Arcipelago Toscano che si trova nel piccolo paese. E’ possibile anche soggiornare nell’unico albergo presente. Sull’isola si trovano anche un complesso di catacombe paleocristiano e il museo delle scienze geologiche e archeologiche.
Giannutri
Un piccolo paradiso che emerge dal mare: 11 chilometri di costa rocciosa e fondali ricchissimi di biodiversità, dove nuotano delfini e balenottere. L’isola di Giannutri è lunga meno di 5 km. Oltre alle bellezze naturalistiche qui si trova un importante sito archeologico: la Villa Romana dei Domizi Enobarbi. Sull’isola ci si muove a piedi in quanto non esistono strade asfaltate. A Giannutri sono possibili visite giornaliere, in estate, sia di tipo naturalistico che storico, accompagnati da guide ambientali e turistiche.