La Toscana è terra di arte antica ma anche contemporanea e sono numerose le mostre che ogni anno vengono ospitate, non solo in grandi città ma anche in deliziosi borghi. Dalla fotografia alla pittura, le opportunità per chi ama l’arte non mancano anche in questi mesi.

Ecco 3 mostre da non perdere in Toscana in queste settimane.

Steve Mccurry – Children a Firenze
Gli sguardi dei bambini da tutto il mondo sono i protagonisti della mostra Steve Mccurry – Children al Museo degli Innocenti di Firenze fino all’8 ottobre. 100 scatti del celebre fotografo statunitense incentrati sul tema dei bambini, diversi per etnia, abiti e tradizioni ma uguali nelle emozioni e nelle attitudini, nonostante contesti diversi e spesso difficili. Dalla celebre piccola afghana ritratta in un campo di rifugiati nel 1984, divenuta emblema delle condizioni patite nei territori di guerra, alla giovane madre di Bombay con il bimbo che chiede l’elemosina alla finestra del taxi, fino alle foto di bambini costretti a duri lavori. Un viaggio intenso attraverso gli scatti di una delle figure più iconiche della fotografia contemporanea che vi porteranno dall’Asia agli Stati Uniti fino all’Europa. Il percorso espositivo è accompagnato dall’audioguida, inclusa nel biglietto.
Info

Signorelli 500 a Cortona
E’ stato uno dei precursori del Rinascimento ed ha ispirato artisti come Michelangelo e Raffaello. Luca Signorelli, pittore di luce e poesia, torna protagonista a Cortona sua città natale. Dal 23 giugno apre infatti la mostra “Signorelli 500” in ricordo del pittore rinascimentale che nacque nel borgo toscano nel 1450 e sempre qui morì nel 1523. Allestita negli spazi del MAEC – Museo dell’ACCADEMIA ETRUSCA fino all’ 8 ottobre prossimo, la mostra esporrà una trentina di opere conservate in collezioni italiane e straniere, disposte cronologicamente, oltre alle testimonianze pittoriche già presenti a Cortona e che sanno valorizzate, per dar conto dell’evoluzione della sua arte. Un’occasione non solo per ammirare le opere di Signorelli ma anche per riscoprire la sua città natale, grazie ad itinerari speciali.
Info

Explore. Pianeta Terra a Pisa
Dopo “Sulla Luna e oltre” e “Oceani, ultima frontiera”, la terza grande mostra fotografica di National Geographic e Palazzo Blu per il ciclo “Explore” ruota attorno all’esplorazione delle terre emerse, a quello che abbiamo scoperto del nostro pianeta e a quello che ancora non sappiamo. “Explore – Pianeta Terra” in mostra a Palazzo Blu fino al 25 giugno propone una carrellata di scatti mozzafiato da ogni parte del mondo, realizzati da fotografi del National Geographic: un viaggio nella bellezza e nella straordinaria ricchezza degli ecosistemi del pianeta, dalle foreste ai vulcani, dalle montagne più aspre alle sterminate praterie. Gli scatti consentono anche di esplorare la relazione tra uomo e natura, esaminando possibili soluzioni per ridurre gli effetti dello sviluppo sulla fragilità del pianeta e preservarlo a beneficio nostro e delle future generazioni.
Info

Photo credits © Steve McCurry | Steve McCurry, India