Ogni giovedì Radio Toscana apre una finestra sul mondo del volontariato. Sul lavoro delle oltre trecento Misericordie della nostra regione e dei tantissimi servizi che i fratelli e le sorelle di Misericordia svolgono a favore delle loro comunità.
Questo giovedì torniamo a parlare di ASSO (“A Scuola di Soccorso”), il progetto della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana che ha già formato al primo soccorso oltre 50 mila studenti delle scuole toscane, dall’infanzia alle superiori. Sono tante le Misericordie toscane che in questo momento stanno portando il progetto ASSO nelle scuole delle province toscane.
Noi andiamo a Livorno per parlarne. Qui nella Misericordia cittadina il progetto ASSO è partito sotto la spinta della Prof. Manuela Mariani, dirigente dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Livorno.
Tutto nasce, infatti, da un evento accaduto a scuola il 19 novembre scorso: un ragazzo, 16 anni, all’uscita dall’Istituto livornese si sente male e va in arresto cardiaco. Insegnanti e compagni sono sgomenti, spaventati e non sanno cosa fare. Due volontari di passaggio, difronte al ragazzo immobile in strada, capiscono la gravità del caso e praticano al sedicenne il massaggio cardiaco, salvandogli la vita. Il resto ce lo facciamo raccontare da Giulia Lenzini, Referente di ASSO per li Coordinamento di Livorno, Formatore e Volontaria della Misericordia di Livorno. A condurre l’intervista il nostro Alessandro Masti: