La primavera è ormai arrivata anche in Toscana. Il clima si fa sempre più mite e le giornate si allungano. Condizioni ideali per riscoprire attività all’aria aperta e visitare angoli noti e meno noti della nostra regione.
Montecristo
E’ una delle isole più importanti dell’Arcipelago Toscano per la biodiversità, un vero e proprio santuario della natura. L’isola di Montecristo si trova a largo della costa Toscana, nel comune di Portoferraio. Può essere visitata solo con tour speciali che vengono organizzati dall’Ente Parco Arcipelago Toscano. Le visite iniziano proprio con la primavera, momento ideale per il risveglio della natura, e proseguono fino all’autunno.
Prenotare un tour non è semplice perché i posti disponibili sono pochi e vanno esauriti in breve tempo. Se non riuscirete a trovare posto per quest’anno però, non preoccupatevi: potete sempre scegliere un’altra delle splendide isole dell’Arcipelago Toscano, come Pianosa, Capraia, Gorgona e Giannutri.
Firenze e i suoi giardini
L’esplosione dei colori e dei profumi delle primavera rende magica anche la città di Firenze. Questa stagione infatti è ideale per visitare alcuni degli splendidi giardini del capoluogo toscano. A cominciare dal Giardino dell’Iris, al Piazzale Michelangelo, che viene aperto solo per un breve periodo dell’anno, proprio tra aprile e maggio. Qui troverete oltre 2000 varietà di iris da tutto il mondo.
Poco distante, sempre al Piazzale Michelangelo, si trova anche il Giardino delle Rose: aperto tutto l’anno, in primavera questo luogo regala scorci stupendi su Duomo e Palazzo Vecchio circondati da splendide rose fiorite. Infine questa è anche la stagione della fioritura dei glicini al giardino di Villa Bardini, uno spettacolo da non perdere, per vedute mozzafiato su Firenze. L’appuntamento di solito è intorno alla metà di aprile.
Valle del Tufo in Maremma
Nel cuore della Toscana c’è una valle incantata caratterizzata da una particolare conformazione del terreno dovuta alla presenza di tufo: è la Valle delle Città del Tufo nella Maremma sud. Da Pitigliano a Sorano e Sovana, questa è la terra dove gli etruschi hanno lasciato importanti vestigia come la Tomba Ildebranda, o le maestose e splendide Vie Cave. A caratterizzarla sono anche borghi incantati come Pitigliano.
Il panorama mozzafiato di questa parte di Maremma regala scorci incredibili in ogni stagione dell’anno ma in particolare a primavera, dove complice il meteo, il paesaggio si colora del verde intenso delle colline, che in alcuni zone ricorda i paesaggi irlandesi, e dei colori vivaci delle fioriture. Inoltre in questo periodo dell’anno riapre il Parco Archeologico delle Città del Tufo, un gioiello assolutamente da non perdere.