Il 25 aprile ricorrono le celebrazioni della Liberazione, molto sentite anche in Toscana. La nostra regione infatti ha vissuto intensamente gli anni della II Guerra Mondiale e sono numerosi i luoghi della memoria da poter visitare per non dimenticare
Ecco allora 3 mete, adatte a grandi e bambini, ideali per essere visitate durante il Ponte del 25 aprile.
Parco Nazionale della Pace a Sant’Anna di Stazzema.
Il Parco Nazionale della Pace è stato istituito nel 2016 per ricordare una delle stragi più tremende avvenute in Toscana durante la II Guerra Mondiale, che costò la vita a 560 civili il 12 agosto del 1944. Il Parco si estende sul territorio collinare circostante il paese di Sant’Anna, tra la piazza della chiesa e il Museo Storico della Resistenza, attraverso la Via Crucis ed il bosco circostante, fino al Col di Cava, dove si trova il Monumento Ossario. E’ possibile prenotare anche visite guidate. Scopo del parco è mantenere viva la memoria storica dei tragici eventi del 1944 ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, della giustizia, della collaborazione e del rispetto fra popoli ed individui.
Laltrolato del Caposaldo a Pianosinatico
Durante la II Guerra Mondiale i boschi tra Abetone e Cutigliano furono attraversati dalla cosiddetta “Linea Gotica”, opera difensiva realizzata dall’esercito tedesco. Tra i luoghi toccati anche Pianosinatico, teatro della strage avvenuta il 28 settembre 1944. Il ricordo di quei giorni rivive nel complesso museale realizzato dall’associazione Laltrolato del Caposaldo. Si tratta di una serie di itinerari nei boschi che consentono di visitare i bunker lasciati dall’esercito tedesco e i principali luoghi interessati dal conflitto. Inoltre nel Museo allestito nel borgo di Pianosinatico sono stati raccolti in 160 mq numerosi reperti dell’epoca, tra rinvenimenti in loco e collezioni private, che ricostruiscono la storia e la società di quegli anni. La visita è adatta a grandi e bambini.
Parco storico della linea gotica di Badia Tedalda
Alla fine della II Guerra Mondiale il cuore della Linea Gotica in Toscana era nel territorio di Badia Tedalda in Valtiberina, considerato strategico per l’esercito tedesco. In quei luoghi oggi si trova il Parco storico della Linea Gotica: si tratta di dieci itinerari a piedi e tre in bicicletta, tutti segnalati e corredati da tabelle che illustrano le caratteristiche delle fortificazioni e la storia del periodo. Inoltre nel Centro Visita Alpe della Luna si può visitare il “Centro di Documentazione sulla Linea Gotica”, uno spazio multimediale che racconta la storia, gli eventi, i luoghi, i personaggi della II Guerra Mondiale con testimonianze orali ed iconografiche per ricostruire “frammenti di quotidianità” delle generazioni del Novecento. La visita al parco è gratuita ed è possibile prenotare anche visite guidate.
Info
Centro Visita Alpe della Luna Tel. 0575 714014