Follonica si prepara a festeggiare nel 2023 il suo centenario con il libro “Mare di Ghisa” e il docufilm “La fabbrica delle storie” che svelano retroscena inediti dei mille volti della città, tra origine operaie, memoria, turismo balneare e la nuova Follonica rigenerata.
Il libro “Mare di Ghisa” è un’inchiesta a più mani realizzata da Letizia Bindi, Claudio Saragosa, Massimiliano Valerii, Andrea Cordovani e Vanessa Roghi, e curata da Alberto Prunetti. Insieme hanno interrogato la città del Golfo dal centro e dai margini, decentrando lo sguardo rispetto ai luoghi comuni delle logiche autocelebrative, localistica e nostalgica, in uno sforzo volto a restituire complessità all’immagine di una comunità cittadina di recente fondazione, cresciuta tra la fonderia e il mare, tra il turismo e la fabbrica.
Ad occuparsi del docu-film “La fabbrica delle storie” è il regista grossetano Francesco Falaschi – vincitore di un David di Donatello per il miglior cortometraggio – insieme a Sacha Naspini, autore di numerosi romanzi tradotti in 26 paesi. Il docu-film ha una durata di circa 40 minuti ed è incentrato sulla storia della città fabbrica e su Follonica stessa, attraverso un secolo e mezzo, con cinque racconti di personaggi inventati ma storicamente verosimili. Gli attori principali sono Alessandro Haber, Luigi Fedele, Cecilia Dazzi e Cristiana dell’Anna.
🎙Ne abbiamo parlato con il sindaco di Follonica Andrea Benini.