L’estate è alle porte e nonostante il clima un po’ pazzo che ci accompagna in queste settimane, le temperature iniziano a salire e ci fanno sognare il mare.
La Toscana offre tantissime opportunità a chi ama il mare, con spiagge stupende, più o meno famose. Se anche voi siete appassionati di mare, ecco 3 spiagge assolutamente da non perdere questa estate.
Cala Violina, la spiaggia che suona
E’ sicuramente tra le spiagge più belle della Toscana. Cala Violina prende il nome da un particolare che la rende unica: minuscoli granelli di quarzo che ad ogni passo suonano una melodia. Le spiagge sonore sono un fenomeno antico, citato addirittura da Marco Polo. Nel mondo si contano appena un centinaio di luoghi simili. Nascosta nella macchia mediterranea della riserva naturale di Scarlino, Cala Violina è un lembo di spiaggia che apre ad un mare incontaminato, racchiuso tra due promontori. Si può raggiungerla a piedi o in bicicletta. Ricordate però che dal 1 giugno al 15 di settembre, l’accesso è contingentato ad un massimo di 700 persone durante la giornata e va prenotato sul sito ufficiale.
Info: https://www.calaviolinascarlino.it/it/
Parco della Sterpaia e spiaggia di Torre Mozza
Le spiagge del Parco della Sterpaia sono Bandiera Blu dal 2008 e si estendono nell’ampio golfo compreso tra Piombino e Follonica. Una superficie di circa 296 ettari in cui la natura fa da padrona e dove è possibile rilassarsi nelle pineta o rinfrescarsi con lunghi bagni in acque cristalline. In particolare, la spiaggia di Torre Mozza dista a circa 3 chilometri da Follonica. Il nome deriva dall’antica torre costiera del 1500 situata a ridosso del mare, parte di un sistema di difesa costiera della Maremma. La spiaggia alterna stabilimenti balneari a tratti di spiaggia libera, con dune sabbiose e pinete che offrono una piacevole penombra nelle ore più caldi. Per raggiungere in auto Torre Mozza e in generale il litorale del parco è possibile sfruttare gli ampi parcheggi a ridosso della pineta.
Info: https://www.parchivaldicornia.it/parchi-naturali/parco-costiero-della-sterpaia/
Spiaggia di Sansone all’Isola d’Elba
Una spiaggia di sabbia e sassi bianchi che si affaccia sul blu intenso del mare dell’isola d’Elba: la spiaggia di Sansone è probabilmente la più bella dell’isola. Situata a circa 5 km da Portoferraio per raggiungerla occorre seguire un sentiero che offre scorci meravigliosi sulla costa. Suggestiva sia la spiaggia della Sorgente che quella di Sansone propriamente detta, separate dal piccolo promontorio con il faraglione, famoso per la sua grotta interna. La spiaggia è tra le più frequentate dell’isola: in alta stagione può quindi essere complicato trovare posto ed è meglio arrivare di buon mattino.