La Toscana è terra di boschi e foreste e l’estate è ideale per esplorarli, alla ricerca di refrigerio e relax. Sapete che alcune di queste zone hanno anche potere terapeutico?

Oggi vi portiamo alla scoperta di 3 splendide aree verdi della Toscana, adatte a grandi e bambini.

Parco dell’Orecchiella

Il Parco dell’Orecchiella è un’area di 5218 ettari situata in alta Garfagnana, in provincia di Lucca, nel Comune di San Romano in Garfagnana. Fa parte del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. L’accesso all’area avviene dal Centro visitatori, a due passi dalla storica Fortezza delle Verrucole. L’area è divisa in due zone, una a pagamento e l’altra ad ingresso libero. Nella prima è possibile visitare i musei dedicati al territorio. L’accesso è contingentato ed è quindi consigliata la prenotazione. La visita ai recinti degli orsi e dei caprioli, così come l’accesso a tutti i sentieri, sono invece ad accesso libero. E’ possibile comunque prenotare escursioni guidate a pagamento.

Info: https://www.orecchiella.com/

Foresta Berignone

Tra i comuni di Volterra e Pomarance, si estende una foresta ampia più di duemila ettari: è costituita da bosco e macchia, popolata da una ricca fauna e attraversata dacorsi d’acqua, a cominciare dal fiume Cecina, che in località Masso delle Fanciulle, crea anche una piacevole area balneabile ideale per rinfrescarsi in estate. E’ la Foresta del Berignone in Alta Val di Cecina. La foresta è attraversata da sentieri segnati, che permettono di esplorare in sicurezza il bosco e di apprendere di più sulla vita della fauna locale e delle piante, anche grazie ad alcuni utili pannelli didattici. Tra il verde degli alberi spiccano anche due ruderi di rocche medievali: il Castello dei Vescovi e il Castello di Luppiano.
Info: https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/riserva-naturale-foresta-di-berignone/

Faggeta Amiata

Un connubio di boschi e roccia sull’antico vulcano spento di Toscana: la Faggeta del Monte Amiata è un luogo ideale per rigenerarsi in ogni stagione dell’anno. Sapete infatti che secondo alcuni studi camminare in estate nelle faggete aiuta ad ossigenare il corpo e ottenere effetti terapeutici per l’organismo, in particolare per il sistema immunitario? E’ il cosiddetto Foresth Bathing o bagno nella foresta, una pratica che aiuta a ridurre lo stress. La Faggeta del Monte Amiata è la più estesa d’Europa e consente di immergersi in lunghe escursioni rigeneranti tra i suoi alberi. Il consiglio è di camminare almeno 3-4 ore, in pieno relax, alternando il cammino al riposo.