Nelle calde sere estive è piacevole alzare gli occhi al cielo per scrutare la volta celeste e provare a riconoscere pianeti e costellazioni. 

Se si ha fortuna, non occorre attendere fino al 10 di agosto per avere la fortuna di ammirare una stella cadente.

Se il vostro interesse per le stelle va oltre la semplice contemplazione, vi suggeriamo 3 luoghi in Toscana dove imparare a conoscerle meglio. 

Osservatorio Polifunzionale del Chianti 

Non lontano da Firenze, alle porte di San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle, si trova l’Osservatorio del Chianti. La struttura pubblica è all’interno del Parco Botanico del Chianti, ed è un luogo privilegiato per ammirare la volta celeste. L’Osservatorio ha un’ampia strumentazione di ricerca che permette di svolgere attività scientifica sia nazionale che internazionale grazie al telescopio Macron da 80 cm. Periodicamente vengono organizzate visite ed incontri su temi specifici o generali per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza della volta celeste, esperienze adatte a grandi e bambini.

Il calendario degli appuntamenti è pubblicato sul sito dell’Osservatorio. All’interno della struttura è presente anche un percorso multisensoriale (tattile ed uditivo) rivolto a persone non vedenti.

Info

Osservatorio Astronomico Montagna Pistoiese

L’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese si trova in località Pian del  Termini, nel comune di San Marcello Piteglio. Dotato di 2 cupole con 2 telescopi in configurazione Newton-Cassegrain, oltre che di sala conferenze, in estate l’Osservatorio è accessibile nelle serate di lunedì, venerdì e sabato dalle 21.30 e il martedì e la domenica dalle 10 per l’osservazione del sole. Per accedere è necessaria la prenotazione. La visita dura un paio d’ore e comprende  una lezione teorica di base nella sala conferenze, l’Osservazione al telescopio di uno degli oggetti celesti visibili al momento e la spiegazione all’esterno delle costellazioni visibili nell’attuale cielo notturno. E’ consigliata a grandi e bambini, da 8 anni in sù.

Info

Osservatorio Astronomico Punta Falcone

Se vi trovate in vacanza lungo la costa toscana non perdere la visita all’osservatorio Astronomico di Punta Falcone, a Piombino. Si tratta di uno tra i primi osservatori amatoriali ad essere stati creati in Toscana, nel 1975, e da sempre attivo nella divulgazione dell’astronomia. Anche questa estate l’osservatorio apre ai visitatori e agli appassionati ogni venerdì alle 21.30, su prenotazione. Con il telescopio all’interno della cupola è possibile ammirare i principali corpi celesti della Via Lattea:

stelle doppie, nebulose, ammassi stellari aperti e globulari e imparare a riconoscere gli astri della  volta celeste estiva: dall’Orsa Minore e l’Orsa Maggiore, al “triangolo estivo”, di Vega, Deneb e Altair nelle costellazioni della Lira, per poi percorrere la fascia zodiacale, a partire dal Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e fino al Sagittario. 

Info