Arcidiocesi di Lucca e Comune di Lucca organizzano, come ogni anno, la Luminara la sera del 13 settembre, vigilia della grande festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Giovedì 14 settembre, giorno della Festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, in Cattedrale alle ore 9 messa, alle ore 10 lodi mattutine e alle ore 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Paolo Giulietti. La mattina e il pomeriggio del 13 e 14 settembre in Cattedrale l’ingresso sarĂ libero per tutti. Lorenzo Maffei, portavoce dell’arcivescovo di Lucca, ci racconta la storia ultra millenaria di questa tradizione.
Alle ore 20.00, dal sagrato della Basilica di San Frediano, con la preghiera d’inizio prenderà avvio la processione della Luminara di Santa Croce, secondo l’ordine di sfilamento tradizionale. Prima sfilerà la parte religiosa che si concluderà con la Croce astile della Cattedrale, il Capitolo della chiesa cattedrale e l’Arcivescovo. La processione segue il percorso tradizionale: da piazza San Frediano, via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni e arrivo in piazza San Martino. Il pubblico potrà assistere nelle strade e nelle piazze del percorso, senza muoversi durante il passaggio della processione.
Quest’anno la Luminara vede la reintroduzione dei classici lumini a cera: 7.000 lumini a cera vengono infatti collocati sugli edifici che affacciano su via Fillungo e piazza San Martino, quindi nel cuore del tracciato della processione e 500 sono le fiaccole destinate alla facciata del Duomo, della Torre delle Ore, di San Michele e San Frediano e altri edifici pubblici di rilievo. Le altre strade continueranno invece ad essere illuminate da 13.000 lumini artificiali a led. Al termine delle celebrazioni, intorno alle 23.00, sono in programma i tradizionali fuochi d’artificio. Le celebrazioni di Santa Croce si svolgeranno quest’anno in forma particolare, a motivo dei lavori di restauro della venerata immagine, iniziati nell’autunno scorso e destinati a durare ancora diversi mesi. Non ci sarà la possibilità dunque di prestare omaggio al Volto Santo. Sentiamo ancora Lorenzo Maffei.