Un’ironica messa in scena sui pregiudizi piccoli e grandi che riguardano la vita quotidiana, in particolare quella delle donne. È “Il Dente del pre-giudizio“, spettacolo teatrale che vede in scena un gruppo di sette ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli, insieme agli attori e cittadini pontremolesi. Il debutto mercoledì 27 settembre al Teatro della Rosa di Pontremoli dove sarà in replica fino a sabato 30 settembre, con alcune mattine dedicate agli studenti della Lunigiana.
Il progetto è a cura del Teatro del Pratello, con la drammaturgia e regia di Paolo Billi, insieme al Centro Giovanile Mons. G.Sismondo di Pontremoli ed è realizzato con il sostegno di Istituto Penale Minorile di Pontremoli, Comune di Pontremoli e Regione Toscana. Ce lo facciamo raccontare da Domenica Belrosso, direttrice dell’istituto minorile femminile di Pontremoli.
L’istituto penale per minori di Pontremoli è rimasto l’unico istituto femminile di tutto il Nord Italia ed è l’unico istituto minorile completamente femminile in Italia. Il progetto teatrale è una realtà consolidata che giunge al suo decimo anno di attività . Nel 2023 si è articolato in un laboratorio di scrittura e di teatro che ha impegnato le ragazze dell’istituto con un lavoro quotidiano a partire da luglio.
Ci racconta com’è nata questa collaborazione don Pietro Pratolongo, Presidente Circolo ANSPI Pontremoli.