Torna con la 31° edizione la festa dell’amaretto a Santa Croce sull’Arno (PI). Nel centro storico venerdì 8 dicembre dalle 9:30 alle 20:00 si troveranno varie attività legate al dolce tipico della cittadina. Ci saranno ospiti del settore, mercatini di natale, stand gastronomici, giochi per bambini e bancarelli. Naturalmente il re della giornata sarà l’Amaretto di Santa Croce con la mostra mercato dei vari produttori e una giuria per decretare l’amaretto d’oro, il miglior amaretto del 2023.
🎙Ce ne parla la sindaca, Giulia Deidda.
L’amaretto è il dolce tipico di Santa Croce sull’Arno. Lo si trova nelle pasticcerie e nei forni e all’amaretto è dedicata una festa. Ci racconta come è diventato il prodotto tipico del paese, Paolo Seghetti della pasticceria “Vacchetta”, storico locale di Santa Croce.
L’amaretto è nato in un convento di suore ed arrivato nelle nostre tavole solo dagli anni ’50. Ci racconta il suo lungo viaggio e le sue caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri amaretti la sindaca di Santa Croce, Giulia Deidda.