Nelle prime edizioni dell’anno del nostro spazio informativo Radio Toscana Notizie cerchiamo di capire quali sono le indicazioni per il 2024 in Toscana in vari ambiti. Lo facciamo grazie all’aiuto di addetti ai lavori ed esperti che ai nostri microfoni hanno descritto quelli che potrebbero essere gli scenari futuri per la nostra regione.

SPORT

Sarà l’anno delle Olimpiadi di Parigi ma anche degli Europei di atletica leggera di Roma e della partenza del Tour de France da Firenze. Tanti appuntamenti internazionali per lo sport che vedranno protagonisti anche gli atleti della Toscana. Abbiamo fatto un punto sulle prospettive di questo 2024 con Franco Morabito, presidente di Ussi Toscana, partendo proprio dall’appuntamento olimpico della prossima estate a Parigi.

🎙Franco Morabito

TERRITORIO

Il 2023 è stato un anno difficile e drammatico per la Toscana dal punto di vista dei fenomeni naturali che hanno colpito il nostro territorio: il Mugello è stato colpito dal maltempo a maggio nell’ondata che ha pesantemente interessato l’Emilia Romagna e interessato da un intenso sciame sismico a inizio autunno; l’alluvione di inizio novembre ha causato vittime e danni per quasi 2 miliardi di euro nella piana tra Firenze, Prato e Pistoia e sulla costa. La gestione del territorio risulta quindi sempre più importante, ne abbiamo parlato con il presidente dell’Ordine dei geologi della Toscana Riccardo Martelli.

🎙Riccardo Martelli

SOCIALE

Quali le prospettive del sociale per il 2024? Quale l’impatto dell’abolizione del reddito di cittadinanza anche su tessuto sociale toscano? Lo abbiamo chiesto ad Elena Pampana, vicepresidente Acli Toscana che parla di volontariato e Terzo settore come di spina dorsale di tantissimi servizi offerti ai cittadini.

🎙Elena Pampana

TURISMO

CittĂ  d’arte molto gettonate da italiani e stranieri a cavallo tra Natale e Capodanno. Tanti vacanzieri anche nelle localitĂ  della costa toscana. Un turismo in molti casi però mordi e fuggi meno di qualitĂ  ma piĂą di rendita. Un turismo forse da ripensare. Per fare un punto abbiamo sentito Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Toscana.

🎙Aldo Cursano

ECONOMIA

Gli eventi anche di livello internazionale degli ultimi anni hanno causato forti difficoltà per l’economia della Toscana, che continua a crescere ma con valori sempre ridotti. I prossimi tre anni potrebbero però vedere una spinta marcata dagli investimenti del Pnrr. Una situazione quindi di luci ed ombre che è stata analizzata per quanto riguarda i possibili andamenti nel 2024 nella nostra regione da Nicola Sciclone, direttore dell’Irpet

🎙Nicola Sciclone

POLITICA

Il 2024 elezioni amministrative – insieme a quelle europee, tanto che si profilerĂ  quasi sicuramente un election day – che in Toscana vedranno contendersi la guida di 183 comuni. Si voterĂ  in 33 comuni con popolazione superiore alla soglia dei 15mila abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Si preannunciano sfide importante che coinvolgeranno anche il capoluogo ma si voterĂ  anche a Pisa e Livorno. Abbiamo chiesto a Alessandro Chiaramonte ordinario di Scienza Politica all’UniversitĂ  degli Studi di Firenze di analizzare questi importanti scenari politici.

🎙Alessandro Chiaramonte

LAVORO

SarĂ  un 2024 ancora complicato per il lavoro? “La Toscana ha bisogno di crescita e sviluppo che da troppo tempo si sono arrestate; e poi c’è il tema sempre piĂą pressante del “lavoro povero”. Così il segretario regionale della Cisl, Ciro Recce sulle prioritĂ  del sindacato nel 2024.

🎙Ciro Recce

CLIMA

Il clima è cambiato anche in Toscana. La fine del 2023 è stata drammatica con le alluvioni del 2 e 3 novembre che hanno colpito in modo pesante Campi Bisenzio, il pistoiese e il pratese. A Bernardo Gozzini direttore del Consorzio Lamma abbiamo chiesto una previsione a lungo termine del 2024.

🎙Bernardo Gozzini