“Ruote Solidali” è il nuovo progetto di Servizio Civile Universale alla Misericordia di Rifredi, in partenza a metà 2024, che darà la possibilità a 16 ragazzi tra i 18 e i 29 anni di svolgere un anno di servizio in aiuto al prossimo e alla comunità. Tre i settori in cui saranno impegnati: Poliambulatorio, Centro Anziani e Trasporti socio-sanitari, con un impegno di 25 ore settimanali in attività formative ed operative. Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 15 febbraio alle 14.
Del progetto ci parla Grazia Donati, operatrice locale di progetto per la Misericordia di Rifredi e tutor dei giovani che svolgono il servizio civile presso la sede.
La modulistica per accedere al progetto è disponibile su https://domandaonline.serviziocivile.it, cercando, tra i progetti Ruote Solidali, il codice sede è 185227.
I ragazzi vivranno per un anno un’esperienza di servizio, con ore di formazione teorico-pratica ad ampio raggio, effettuata nei primi 2 mesi, per prepararli specificamente ai servizi che andranno a svolgere, anche a bordo dell’ambulanza ordinaria. Sentiamo ancora Grazia Donati.
In particolare all’interno del Centro Anziani della Misericordia che è un luogo di scambio continuo, dove si crea un’interazione proficua tra anziani e giovani volontari per ciò che si dà e si riceve in cambio. Ce ne parla Grazia Donati.